Music Off/On
Corre, corre il compagno Luigino, corre, corre, ma resta vicino. Sigaro in bocca, testa pelata... “Oh! Ragazzi... la volpe ha già la coda infiammata!”
Falce e martello, e la croce sul petto, ti fa uno sciopero quand'era chierichetto. Dal P.C. la famiglia lo voleva far cancellare... “Oh! Ragazzi... non stiamo mica a scherzare!”
Sarà famoso per i suoi detti, che mette a sintesi dei suoi concetti. Ammonisce i compagni con modi siffatti: “Oh! Ragazzi... non siam mica diventati matti!”
Di laurearsi in filosofia lui sogna, e lo farà un dì all’università di Bologna. Poi si dà alla politica, il caro Luigino... “Oh! Ragazzi... non si tratta mica d’un pivellino!”
Parte da Bettola, suo paese natale, quindi passa al consiglio regionale. Diventa deputato e ministro perfino... “Oh! Ragazzi... siam mica qui a bagnare il biscottino!”.
Come ministro, quand’era in carica, ai cellulari abolisce la tassa sulla ricarica; liberalizza pure l’orario all’esercente... “Oh! Ragazzi... non facciamo mica ai cocker la permanente!”
Ma quando quell’omino fu in difficoltà, si lasciò scappare una grande opportunità: e con lui appoggiò il governo d’un baro... “Oh! Ragazzi... abbiamo proprio smacchiato il giaguaro!”
Si crede una volpe, si crede un asso, ma come una quaglia vola basso. Il governo tecnico ha fatto solo sbagli... “Oh!Ragazzi... abbiamo allevato un serpente a sonagli!”
Poi quel serpente si era candidato, la neutralità aveva dimenticato. A desta e a sinistra lanciava i suoi strali,.. “Oh! Ragazzi... non siam mica tra genti normali!"
Non si è voluto cambiare il “porcello” e siamo andati a votare con quello. Si era illuso che avrebbe vinto alla grande... “Oh! Ragazzi... al senato siamo in mutande!”
Non è andato al governo, il caro Luigino, e alle elezioni del Presidente combina un casino: perde la faccia, perde la segreteria... “Oh! Ragazzi... la colpa non è tutta mia!"
Ma al referendum, dopo tanti tentennamenti, finalmente azzecca le mosse vincenti. Il bischero toscano viene sconfitto,.. “Oh! Ragazzi... sono ancora uno dritto!" Poi tutto cambia per non cambiare niente, e il bischero toscano ritorna vincente. Deluso e maltrattato, Luigino lascia il partito "Oh! Ragazzi... non sono ancora finito!" Ora è alle prese con una nuova formazione, ma lui stesso non si fa tanta illusione. Che ritorni Luigino, oppur che lui perda... "Oh! Ragazzi... siam sempre nella merda!" (Pino Bullara)
|
||