"Adotta
un poeta"
Il Progetto LIReS si propone di diffondere la sicilianità nella scuola e in tutti gli ambiti culturali. Nel 2007 esso si è arricchito di un'ulteriore iniziativa: "Adotta un poeta".
Il I Circolo didattico di Favara, diretto dalla Preside Enrichetta Maltese, accogliendo tale iniziativa, ha adottato due poeti siciliani: Pino Bullara e Totò Sciortino.
Dal libro "Immiruti" di Pino Bullara sono state scelte delle poesie che gli alunni del I circolo di Favara hanno studiato con interesse ed entusiasmo.
Il maestro Giovanni Costanza ha coordinato tale iniziativa ed ha realizzato un video dove i due poeti siciliani recitano le proprie poesie.
Il libro di Giuseppe Bullara, dal titolo emblematico “Immiruti" ( Gobbi), si propone di diffondere la sicilianità nel mondo; non soltanto il dialetto siciliano, ma soprattutto la cultura siciliana: la saggezza, la filosofia, le tradizioni della nostra terra.
Esso è rivolto a tutti coloro che vogliono conoscere e approfondire la sicilianità, quindi: emigranti, stranieri, intellettuali, studiosi e amanti della cultura e delle tradizioni popolari, ma soprattutto è rivolto ai nostri giovani, perché possano riscoprire le proprie radici ed apprezzare la saggezza che viene dalla nostra tradizione.
Il libro è stato pubblicato dall’editore Massimo Lombardo di Agrigento nel luglio del 2008.
Pino Bullara è già autore di una raccolta in versi di pace e di solidarietà umana dal titolo "Nel vento", raccolta che contiene già qualche storia siciliana.
Come hanno fatto nel passato Trilussa, La Fontaine, Fedro ed Esopo, a modo suo, anche il nostro Poeta ci presenta storie a sfondo moralistico, ma con molta sobrietà e tutte improntate alla sicilianità. Egli riscopre o inventa nuove storie e le racconta in versi e con costanti riferimenti a detti e proverbi siciliani, mettendo in evidenza le debolezze e la vanità dell’animo umano, facendo emergere la saggezza popolare.